Home | Notizie ed eventi | Eventi | Convegno Ciclo Acque

Notizie ed eventi

Eventi


martedì 31 marzo 2009

Convegno Ciclo Acque


116




  • Aula Magna durante il convegno
  • Una parte dell‘Aula Magna...


Bari - Aula Magna "Attilio Alto" del Politecnico di Bari
La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Cade regolarmente ogni 22 marzo. In occasione di questa manifestazione l'AII - Sezione Puglia, l'ARPA-Puglia e il DIAC del Politecnico di Bari hanno organizzato un convegno sullo sviluppo sostenibile del ciclo delle acque in Puglia.
E' noto che la gestione delle risorse idriche è molto complessa, essendo fortemente influenzata:
 
1) dallo squilibrio normale tra domanda e offerta di acqua (molto forte nelle condizioni di crisi), che determina conflittualità a livello locale, regionale e nazionale, anche a causa della presenza di più decisori;
2) dall'impossibilità di poter far fronte alle richieste con le sole risorse idriche convenzionali, con connessa esigenza di incentivare il riuso e la preservazione di alcune risorse strategiche;
3) dal graduale peggioramento della qualità della risorsa idrica, a causa dello sviluppo industriale, dell'uso intensivo di preparati chimici in agricoltura e dall'immissione nelle riserve superficiali e sotterranee di reflui non trattati adeguatamente.
 
Negli ultimi decenni, a seguito del forte sviluppo socio-economico, le criticità connesse all'approvvigionamento e all'uso delle acque e, quindi, alla gestione dei sistemi idrici, sono divenuti molto complessi. Tuttavia, per lo sviluppo economico e sociale di una nazione, è indispensabile perseguire la risoluzione di tali problemi, cercando di impiegare al meglio le risorse economiche, umane e scientifiche disponibili.
Il convegno ha affrontato tali tematiche ed è stato seguito da circa 500 partecipanti.

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic