Home | LIC - Laboratorio di Ingegneria Costiera


LIC - Laboratorio di Ingegneria Costiera

Politecnico di Bari


1774


  • Breve descrizione del LIC - Laboratorio di Ingegneria Costiera - Politecnico di Bari


Il LIC - Laboratorio di Ingegneria Costiera è stato realizzato per iniziativa di docenti e ricercatori dell'Ingegneria delle Acque del Politecnico di Bari con fondi del Programma Operativo Plurifondo Puglia. L'intervento fu inizialmente inserito nel Cofinanziamento con fondi strutturali CEE-REG. CEE n. 20522/68 e 4253/88 Sottoprogramma 6 Misura 6.3, e, successivamente, per il suo completamento, nel POP Puglia 1994-99.
La realizzazione del LIC fu avviata allo scopo di incentivare le ricerche sulla difesa e gestione delle coste, tematica di notevole interesse nazionale e internazionale. In particolare, la Regione Puglia, è interessata da circa 900 km di costa. Tale spirito veniva espresso nella Convenzione, approvata dalla Giunta Regionale con delibera n. 5528 del 23/12/1993, stipulata tra la Regione Puglia e il Politecnico di Bari all'atto del finanziamento. In essa, tra l'altro, si conveniva che: "Per l'attuazione di programmi di ricerca comune, secondo le esigenze del Laboratorio, la Regione potrà staccare presso lo stesso personale proprio (art. 13); … la Regione Puglia s'impegna ad utilizzare il Laboratorio per le proprie attività che rientrano nelle finalità specifiche dello stesso: tali collaborazioni saranno regolate da apposite convenzioni che si stipuleranno di volta in volta a tariffe agevolate (art. 14); … la Regione Puglia potrà finanziare borse di studio da concordarsi sulla base di ricerche comune (art. 15)."
Le attività del LIC sono iniziate l’1 febbraio 2001, quando l’opera fu consegnata direttamente all’Amministrazione del Politecnico di Bari.
Il LIC, unico nel suo genere in Italia e fra i pochi di questo genere in Europa, occupa una superficie coperta di circa 12500 mq. Completano il Laboratorio una palazzina uffici, un centro di calcolo e officine di supporto. Il Laboratorio è dotato di strumentazioni all'avanguardia per il rilievo e l'acquisizione delle principali grandezze fisiche proprie della modellistica costiera.

Alcuni impianti e attrezzature di laboratorio >>

Mappa
Sito Poliba del LIC

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic