Home | Notizie ed eventi | Eventi | Due tavoli tecnici dell’Autorità del Distretto Meridionale e il mondo tecnico-scientifico e accademico

Notizie ed eventi

Eventi


giovedì 17 ottobre 2019

Due tavoli tecnici dell’Autorità del Distretto Meridionale e il mondo tecnico-scientifico e accademico


51




Giovedì 17 ottobre presso la sede del MATTM (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) si sono svolti due tavoli tecnici sul rischio alluvioni, rivolti all’Autorità distrettuale dell’Appennino Meridionale e previsti nell’ambito della linea d’intervento 2 del Progetto “Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento integrato Governance Ambientale”.

Dopo il saluto del rappresentante del Ministero nella persona del coordinatore della divisione IV ing. Rosario Previti, il Segretario Generale dell’Autorità dott.ssa Vera Corbelli ha avviato i lavori moderandoli sia la mattina che il pomeriggio. Buona la partecipazione con oltre 60 persone. L’attività è stata la A2.1 del progetto ove le tematiche trattate sono stati gli strumenti di pianificazione e programmazione relativi alla mitigazione e gestione del rischio alluvioni presentati dai dirigenti dell’Autorità: ing. Giacinto Straniero, ing. Massimo Morea; la valutazione del rischio alluvioni in ambito urbano con l’esponente del mondo tecnico-scientifico il prof. ing. Corrado Gisonni; la gestione dei sedimenti in ambito fluviale presentati dai tecnici ing. Francesco Tresso, ing. Michele Buffo e l’applicazione di modelli numerici per la predisposizione e definizione degli strumenti di pianificazione e gestione del rischio alluvioni con l’ing. Rocco Bonelli. La seconda parte ha permesso il confronto sugli Strumenti di pianificazione e gestione in materia di Acque, Suolo e Sistema Costiero dove sono intervenuti gli esperti istituzionali e tecnico-accademici come la dott.ssa Vera Corbelli e l’ing. Pasquale Coccaro per La pianificazione e gestione delle Acque; il prof. ing. Leonardo Cascini sulla la gestione del rischio da frane e il prof. ing. Michele Mossa sulla la gestione del sistema costiero. Il dibattito conclusivo ha visto anche la partecipazione delle Unità Tecniche di Supporto del progetto Mettiamoci in RIGA / SOGESID SpA, alle quali il Segretario Generale ha rivolto un particolare e sentito ringraziamento invitando le stesse a collaborare per il prossimo evento a Caserta.

Si veda il seguente link: Sito Ministero

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic