Home | Notizie ed eventi | Eventi | Master in Sustainable Blue Growth

Notizie ed eventi

Eventi


martedì 23 ottobre 2018

Master in Sustainable Blue Growth

Corso: The contribution of physical models and field monitoring for the sea environmental safeguard and coastal management and constructions (di Michele Mossa)


51




Il Master in Sustainable Blue Growth è stato istituito per portare l'eccellenza scientifica e l'innovazione tecnologica al centro di una serie di iniziative Blue Growth.

Lezione del prof. Michele Mossa: "The contribution of physical models and field monitoring for the sea environmental safeguard and coastal management and constructions" (martedì 23 ottobre 2018 presso OGS, Grignano, Trieste)

Un'opportunità unica

Prendendo in considerazione l'attuale crisi economica e l'evoluzione delle condizioni politiche, sociali e ambientali nella regione del Mediterraneo, è necessario mettere insieme attori multidisciplinari di diversi paesi, creare l'ambiente ideale per un dialogo costruttivo (diplomazia scientifica) e creare tutte le condizioni che includono il ruolo delle persone, dell'economia e delle politiche per attirare investimenti, conciliare le tensioni e bilanciare le priorità tra crescita economica, implicazioni sociali e conservazione ambientale.
Affrontare il cambiamento climatico, comprendere la funzione degli ecosistemi, gestire la sostenibilità: tutti questi richiedono iniziative e strategie molto più tangibili. Pertanto, l'iniziativa UE per la crescita blu rappresenta una strategia a lungo termine per sostenere lo sviluppo nel settore marittimo nel suo complesso sfruttando il potenziale degli oceani, dei mari e delle coste dell'Europa per la creazione di posti di lavoro e la crescita economica. Una parte importante di questa strategia consiste nello stabilire opportunità di formazione e mobilità adeguate per formare nuove generazioni di scienziati, tecnici e operatori, nei settori marittimo e marittimo, dotati di competenze adeguate per colmare il divario tra ricerca scientifica e sviluppo sostenibile e sostenere la creazione di opportunità di carriera nell'economia blu.

Il master

Il Master è organizzato congiuntamente dall'Università di Trieste e dall'OGS per sostenere la creazione di percorsi di carriera blu stabili e attraenti attraverso il rafforzamento delle competenze professionali e delle competenze in settori correlati alla crescita blu sostenibile.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina web: http://bluegrowth.inogs.it/advancedmaster/introduction

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic