Home | Notizie ed eventi | Eventi | Visita alla diga del Pertusillo e al potabilizzatore del Sinni

Notizie ed eventi

Eventi


giovedì 25 giugno 2009

Visita alla diga del Pertusillo e al potabilizzatore del Sinni


166




  • Una foto dei partecipanti alla visita


Diga del Pertusillo e Potabilizzatore del Sinni

La diga del Pertusillo, posta nel mediocorso del fiume Agri, è stata costruita tra il 1957 ed il 1962. La diga, con un'altezza di 95 m, invasa circa 155 milioni di mc di acqua per destinarli ad uso irriguo, idroelettrico e potabile. Per la sua capacità di invaso e per le caratteristiche del suo bacino imbrifero essa rappresenta uno dei punti di forza dello schema idrico Jonico-Sinni.

Dati sulla diga

Anno ultimazione lavori: 1963; Stato: Esercizio Normale; Fiume: Agri; Altezza: Diga: 95 m; Capacità: 155 Mmc; Quota Max Invaso: 532 m slm
Quota max di regolazione: 531 m slm; Volume utile di regolazione: 142 Mmc; Tipo di Diga: muraria a volta ad arco a gravità; Bacino Sotteso: 630 Kmq; Uso: Plurimo
 
La giornata si è conclusa con la visita del potabilizzatore del Sinni. Quello del Sinni è il più grande impianto di potabilizzazione dell'Acquedotto Pugliese. L'acqua trattata è quella del fiume omonimo, sbarrato a Monte Cotugno con un grande invaso di 450 milioni di metri cubi creato da una diga in terra battuta. Il prodotto finito è acqua perfettamente potabile, priva di tutte le forme batteriche e delle sostanze intorbidanti, ma con tutto il contenuto originario di sali minerali: calcio, magnesio, sodio e potassio. Rientra nella categoria delle acque oligominerali ed ha effetti benefici sull'organismo.
L'impianto, con potenzialità produttiva massima di 6.000 lt/sec, è ubicato in Località Masseria del Panettiere in agro di Laterza (TA) lungo la S.P. n. 15 Km 9+500. L'acqua potabilizzata viene inviata mediante sollevamento al Nodo idrico di Parco del Marchese ed immessa nella rete di distribuzione idrica dell'Acquedotto Pugliese.
Nel corso dell' anno 2005 l'impianto ha trattato un volume di acqua grezza pari a mc 126.729.015 corrispondente a 4,019 mc/sec, con una produzione di acqua potabile di 123.736.770 mc pari ad una portata media di 3,924 mc/sec.

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic