Home | Notizie ed eventi | Notizie | Passaggio della nave Amerigo Vespucci nel Canale Navigabile

Notizie ed eventi

Notizie


sabato 22 agosto 2020

Passaggio della nave Amerigo Vespucci nel Canale Navigabile


2019






Il Comandante di Nave Vespucci, Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi, esperto velista, in occasione del previsto arrivo dell'Unità nel Mar Piccolo a Taranto il giorno 22 agosto 2020, ha voluto effettuare il transito in ingresso nel Mar Piccolo a vela, per onorare l'impresa, unica nella storia, che compì l'Ammiraglio Straulino, allora Comandante del Vespucci, il 14 maggio del 1965, uscendo dal Mar Piccolo a vele spiegate.
Questa impresa, perché in tal modo può definirsi, necessita alla base dei giusti elementi meteo-oceanografici, considerando che Nave Vespucci può navigare a vela solo con il vento proveniente dai settori poppieri e che risente molto, a causa della struttura dello scafo e del suo pescaggio di circa 7 m, dell'effetto di deriva delle correnti lungo la colonna d'acqua.
Per pianificare l'operazione, il Capitano di Corvetta Ottavio Patulli, Ufficiale della Marina Militare specialista oceanografo e docente di oceanografia fisica presso l'Accademia Navale di Livorno, attualmente imbarcato sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci per la Campagna addestrativa degli Allievi Ufficiali, ha condotto un'analisi statistica sui dati meteorologici ed oceanografici registrati negli ultimi anni per evidenziare se, per il mese di agosto, questi potessero essere favorevoli all’impresa. In quest’ottica c’è stata la collaborazione con il LIC – Laboratorio di Ingegneria Costiera del Politecnico di Bari (responsabile scientifico il prof. Michele Mossa), che ha fornito i dati anemometrici, correntometrici e ondametrici delle due stazioni meteomarine in Mar Piccolo e Mar Grande.

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic