Home | Notizie ed eventi | Notizie | Passaggio della nave Cavour nel Canale Navigabile

Notizie ed eventi

Notizie


venerdì 07 dicembre 2018

Passaggio della nave Cavour nel Canale Navigabile


178






Il 7 dicembre 2018 c'è stato il passaggio nel canale navigabile della nave ammiraglia della nostra Marina Militare, il Cavour. Una delle unità navali più grandi della flotta tricolore. La manovra era piuttosto delicata proprio in funzione di queste caratteristiche. Nave Cavour dovrà ormeggiare in Mar Piccolo per consentire alcuni necessari interventi di manutenzione. 
La Cavour (C 550, e anche CVH 550) è una portaerei ("incrociatore portaeromobili" secondo la classificazione ufficiale) STOVL (a decollo corto ed atterraggio verticale) della Marina Militare italiana. Entrato in servizio nel 2009, dal 2011 è la nave ammiraglia della flotta.
Commissionato a Fincantieri il 22 novembre 2000, lo scafo è stato impostato il 17 luglio 2001 nel cantiere navale di Riva Trigoso e completato a Genova dove il troncone poppiero è stato varato il 20 luglio 2004 (il varo è stato l'ultimo eseguito al cantiere di Riva Trigoso con il tradizionale scivolo diretto in acqua) e trasferito al cantiere navale del Muggiano della Spezia per il collegamento al troncone prodiero e per i lavori di completamento dell'allestimento.

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic