La seconda edizione di Idraulica offre tutte le nozioni di base della disciplina necessarie a chi studia Ingegneria, integrando la trattazione matematica con applicazioni ed esercizi risolti.
Gli autori hanno voluto salvaguardare alcuni aspetti propri dell’approccio classico dell’idraulica italiana, ben consolidati a livello internazionale, rendendo l’opera anche un testo di riferimento per chi esercita un’attività professionale in un ambito ingegneristico, geologico o di altro tipo, che richieda di conoscere leggi e casi pratici dell’idraulica.
A dialogare con il Professor Michele Mossa, ci saranno la Professoressa Rosaria Ester Musumeci e il Professor Sandro Longo.
I relatori: Michele Mossa è professore ordinario di Idraulica presso il Politecnico di Bari e presidente del Comitato Tecnico Internazionale dell’Ecoidraulica dell’IAHR (The International Association for Hydro-Environment Engineering and Research). I principali temi di ricerca riguardano l’Idraulica Ambientale e Marittima, con particolare riguardo alla meccanica del moto ondoso, alle correnti marine, ai fenomeni di erosione localizzata, ai getti in ambienti stazionari o con onde o in presenza di corrente trasversale, anche con macroscabrezza sul fondo (ripple o vegetazione), flussi in canali e i loro fenomeni localizzati, come i risalti idraulici.
Rosaria Ester Musumeci è professore Associato di Idraulica e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Catania. Ha una pluridecennale esperienza didattica e di ricerca nel campo dell'Ingegneria Idraulica e Marittima, con una vasta rete di collaborazioni in campo nazionale e internazionale volte allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per la mitigazione del rischio idraulico e la protezione dell'ambiente e del territorio.
Sandro Longo è professore ordinario di Idraulica presso l'Università degli Studi di Parma. I suoi interessi di ricerca comprendono l'idraulica marittima, la turbolenza, il trasporto di sedimenti, i flussi di fluidi non Newtoniani e le correnti di gravità. Ha scritto monografie su Misure e controlli idraulici, sui Principi dell'Analisi Dimensionale e della Modellistica fisica e libri di testo didattici. Ha svolto numerose consulenze nel campo dell'idraulica marittima, progettando o partecipando alla realizzazione di modelli fisici di opere idrauliche e marittime. È stato ricercatore in visita a Wallingford (Regno Unito) e visitatore accademico a Granada (Spagna) e Cambridge (Regno Unito).
Registrati all'evento: https://zanichelli-it.zoom.us/webinar/register/WN_gMyE0ljRQ6ipV8zrkkbHzw#/registration