Home | News and events | News | Webinar di presentazione del volume "Idraulica 2ed"

News and events

News


Thursday 26 September 2024

Webinar di presentazione del volume "Idraulica 2ed"

Ore 15.30 - tramite la piattaforma Zoom


27




La seconda edizione di Idraulica offre tutte le nozioni di base della disciplina necessarie a chi studia Ingegneria, integrando la trattazione matematica con applicazioni ed esercizi risolti.
Gli autori hanno voluto salvaguardare alcuni aspetti propri dell’approccio classico dell’idraulica italiana, ben consolidati a livello internazionale, rendendo l’opera anche un testo di riferimento per chi esercita un’attività professionale in un ambito ingegneristico, geologico o di altro tipo, che richieda di conoscere leggi e casi pratici dell’idraulica.

A dialogare con il Professor Michele Mossa, ci saranno la Professoressa Rosaria Ester Musumeci e il Professor Sandro Longo.


I relatori:

Michele Mossa è professore ordinario di Idraulica presso il Politecnico di Bari e presidente del Comitato Tecnico Internazionale dell’Ecoidraulica dell’IAHR (The International Association for Hydro-Environment Engineering and Research). I principali temi di ricerca riguardano l’Idraulica Ambientale e Marittima, con particolare riguardo alla meccanica del moto ondoso, alle correnti marine, ai fenomeni di erosione localizzata, ai getti in ambienti stazionari o con onde o in presenza di corrente trasversale, anche con macroscabrezza sul fondo (ripple o vegetazione), flussi in canali e i loro fenomeni localizzati, come i risalti idraulici.

Rosaria Ester Musumeci è professore Associato di Idraulica e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Catania. Ha una pluridecennale esperienza didattica e di ricerca nel campo dell'Ingegneria Idraulica e Marittima, con una vasta rete di collaborazioni in campo nazionale e internazionale volte allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per la mitigazione del rischio idraulico e la protezione dell'ambiente e del territorio.

Sandro Longo è professore ordinario di Idraulica presso l'Università degli Studi di Parma. I suoi interessi di ricerca comprendono l'idraulica marittima, la turbolenza, il trasporto di sedimenti, i flussi di fluidi non Newtoniani e le correnti di gravità. Ha scritto monografie su Misure e controlli idraulici, sui Principi dell'Analisi Dimensionale e della Modellistica fisica e libri di testo didattici. Ha svolto numerose consulenze nel campo dell'idraulica marittima, progettando o partecipando alla realizzazione di modelli fisici di opere idrauliche e marittime. È stato ricercatore in visita a Wallingford (Regno Unito) e visitatore accademico a Granada (Spagna) e Cambridge (Regno Unito).


Registrati all'evento:
https://zanichelli-it.zoom.us/webinar/register/WN_gMyE0ljRQ6ipV8zrkkbHzw#/registration


Stampa Stampa




Prof.
Michele Mossa
PhD
Professor of Hydraulics at the
Polytechnic University of Bari
POLYTECHNIC UNIVERSITY OF BARI
DICATECh
Department of Civil, Environmental, Land, Building Engineering and Chemistry
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari - ITALY

www.dicatech.poliba.it

LIC
Coastal Engineering Laboratory
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BARI- ITALY
www.poliba.it/lic