Home | Notizie ed eventi | Eventi | La Scienza al centro dello Stato

Notizie ed eventi

Eventi


venerdì 05 aprile 2024

La Scienza al centro dello Stato

Tavolo Governo/Scienziati I.S.A


184


  • Servizio del TG1 del 5 aprile 2024.




Il giorno 5 aprile 2024 dalle ore 12.00, nella Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, a Roma, si è tenuto l’evento «La Scienza al centro dello Stato» promosso dalla Italian Scientists Association (ISA), sigla che riunisce oltre 500 tra Top Scientists e professori universitari che superano le soglie da commissario dell’abilitazione scientifica nazionale.

Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio, l’Associazione presenta alle Istituzioni e ai decisori politici il «Manifesto della Scienza», documento elaborato dai soci ISA che affronta alcuni tra i principali temi di interesse del nostro tempo.

L’evento, moderato dalla giornalista Monica Maggioni, era suddiviso in due sessioni.

L’inizio della prima sessione è avvenuto alle ore 12.00 con gli interventi del Presidente ISA Antonio Felice Uricchio e del paleontologo, divulgatore scientifico e giornalista Alberto Angela. Ha chiuso il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a cui ISA ha consegnato il «Manifesto della Scienza».

La seconda sessione, con inizio alle 12.45, ha visto protagonisti il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Presidente ISA Uricchio e la Top Scientist Maria Irene Bellini, insignita nel 2022 del premio riservato alle 40 migliori chirurghe under 40 a livello mondiale dall’Association of Women Surgeons (AWS).

La partecipazione all’evento è stata riservata solo ed esclusivamente agli invitati. I giornalisti hanno assistito da una sala stampa collegata in audio-video, per le emittenti radiotelevisive era stato predisposto uno streaming.

Stampa Stampa




Prof. Ing.
Michele Mossa
Professore Ordinario di Idraulica
(Politecnico di Bari)
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l'Ambiente e il Territorio


POLITECNICO DI BARI
DICATECh
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica
Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari

www.dicatech.poliba.it

LIC
Laboratorio di Ingegneria Costiera
Area Universitaria di Valenzano
Strada Provinciale
Valenzano - Casamassima, Km 3, 70010 Valenzano, BA
www.poliba.it/lic